Savona. Il progetto espositivo volto a rievocare ed onorare la figura di Sandro Pertini è nato con l’intenzione di dedicare una Edizione ad ogni aspetto della sua complessa figura.
La prima, svoltasi nel 2011, ha affrontato l’argomento nella sua globalità, la seconda intende ricordare l’amore per l’arte che ha guidato Pertini nella realizzazione di un’importante collezione di arte contemporanea nella quale sono rappresentati molti dei maggiori artisti italiani del Novecento.
Nelle ultime, che avranno luogo nel prossimo triennio i riflettori saranno rivolti rispettivamente sulle vicende del partigiano e del ruolo svolto nell’àmbito del Fronte di Liberazione Nazionale, sulla figura dell’uomo di partito, sull’originale ed importante interpretazione che egli volle conferire al ruolo di Presidente della Repubblica.
La mostra, curata da Aldo Maria Pero, Presidente del Movimento Arte del XXI Secolo, riunisce dipinti, sculture e installazioni in un complesso armonico di prodotti d’arte rappresentativi delle principali correnti dell’arte figurativa italiana.
Riconoscimenti ottenuti: medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Medaglia di rappresentanza del Presidente del Senato Coppa del Presidente della Regione Liguria Patrocinio della Regione Liguria Patrocino della Provincia di Savona Patrocinio del Comune di Savona
Informazioni utili: sede della mostra presso Palazzo della Provincia – Via Sormano 12 – 17100 Savona
Date: Inaugurazione il 26 ottobre alle ore 17.30 – Conclusione il 6 novembre 2014
Apertura al pubblico: Da martedì a domenica 15.00-19.00