Gattuso al Napoli: chi è il nuovo allenatore e imprenditore-ittico dei partenopei

Gattuso calciatore

Nato il 9 gennaio del 1978 a Corigliano Calabro, Gennaro Ivan Gattuso, per gli amici Rino, mosse i primi passi della sua carriera da calciatore nel Perugia dove all’eta di 12 anni si trasferì lasciando la casa dei suoi genitori. Nel 1996 debuttò in Serie B all’eta di 17 anni, l’anno successivo raggiunse la Serie A con gli umbri, dopo solo 8 presenze decise di trasferirsi in Scozia nelle file dei Glasgow Ranger, dove divenne l’idolo della tifoseria scozzese. Tornò in Italia passando dalla Salernitana per poi consacrarsi definitivamente con la maglia dell’ A.C.Milan.

La carriera da allenatore

La carriera da allenatore lo riportò a “casa sua”, al Milan, dopo due stagioni tra alti e bassi, lasciò consensualmente la società. Da oggi è ufficialmente il nuovo allenatore del Napoli, subentra al suo grande amico Carlo Ancelotti con la quale ha condiviso moltissimi successi tra il 2000 e il 2009 nel Milan.

Curiosità e vita privata

Sposato con Monica Romano, sorella della nota giornalista Carla Romano dalla quale ha avuto 2 figli, soprannominato Ringhio per via del suo carattere aggressivo e per il suo incalcolabile agonismo.
Nel 2003 Gennaro Gattuso ha istituito una fondazione ONLUS, «Forza Ragazzi», per dare un aiuto agli adolescenti meno fortunati della Calabria, la sua regione d’origine dove Ringhio è visto come un modello per tutti quei ragazzi che inseguono i propri sogni.
Il 25 giugno nella comunità calabrese di Oshawa, situata in Canada, si festeggia il Gattuso Day, una festa in onore di Rino.

Imprenditore ittico

Nel 2010 apre un’azienda ittica destinata alla depurazione e all’allevamento dei molluschi “Gattuso&Catapano” con sede nel paese natale del calciatore, Schiavonea di Corigliano Calabro.
L’ex giocatore del Milan ha inoltre aperto una pescheria-ristorante a Gallarate, a due passi da Milanello “Gattuso&Bianchi” (https://www.gattusoebianchi.it/ ).

Condividi la notizia