Scoprire la vera Liguria nel piatto? E’ possibile grazie a “Liguria Gourmet”

Un marchio per ristoranti e attività di somministrazione sul territorio regionale il cui rilascio compete alla Camera di Commercio, previa verifica della qualità dei piatti proposti al cliente. “Liguria Gourmet” è il marchio collettivo geografico per la ristorazione ligure ideato, registrato e garantito da Regione Liguria e dal sistema camerale ligure.

Obiettivi e finalità importanti per la rete di ristorazione: la tutela dei prodotti del territorio, la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche regionali, omaggio all’identità culturale di una comunità e al presente ristorativo di una regione estremamente prolifica di begli esempi in passato, ma altrettanto dotata di validi ambasciatori oggi. Sono coinvolti tutti i valori che contribuiscono allo sviluppo di un sistema turistico virtuoso nel progetto che vede coinvolti una settantina di ristoranti distribuiti tra le quattro province liguri.

Il sistema ben ramificato ha già partecipato a diversi eventi e crescere ancora anche grazie alla spinta social. Su Facebook è possibile condividere ricette ed eventi. I ristoranti “Liguria Gourmet”, inoltre, sono il luogo deputato al progetto perché presentano menu con piatti tradizionali regionali e impiegano i prodotti liguri certificati.

Condividi la notizia