A Genova il gran finale della “Ocean Race 2022”

Sarà Genova la tappa finale della “Ocean Race 2022”, la regata velica intorno al mondo. Ad annunciarlo al Salone Nautico di Genova il sindaco Marco Bucci e il presidente della regata Richard Brisius. E’ la prima volta che la regina delle regate transoceaniche per equipaggi fa tappa in Italia e quindi all’ombra della Lanterna. “Ho il grande onore di annunciare che abbiamo scelto Genova per il gran finale della The Ocean Race” ha detto Brisius.

La Ocean Race prende il nome dal suo attuale proprietario, Volvo. Al momento i Paesi Bassi detengono il record di vittorie assolute con tre successi. L’olandese Conny van Rietschoten è l’unico ad aver vinto la gara per due volte.

La regata parte in genere dall’Europa nel mese di ottobre, e nelle ultime edizioni ha avuto 9 o 10 tappe, con varie in-port race in molte delle città scalo. Ognuno dei partecipanti ha una squadra velica composta da 9 membri d’equipaggio professionale che possono gareggiare giorno e notte per più di 20 giorni alla volta in alcune tappe.

Ciascuno di essi assume diversi compiti a bordo della barca, e in cima a questi ruoli ci sono due marinai con formazione medica, un velaio, un ingegnere e un apposito membro dell’equipaggio dedito alle comunicazioni.

Condividi la notizia