Il Salone Nautico di Genova prende il volo

Tra le barche da contemplare al Salone ci sono le ammiraglie del Salone Nautico 2019, ovvero le più grandi per ciascuna categoria: sono, per la vela, lo Swan 78 del Cantiere Nautor’s Swan con i suoi 25,66 metri fuori tutto; per il motore, il Sanlorenzo SD126 del Cantiere Sanlorenzo, lungo 37,95 metri. Tra le imbarcazioni pneumatiche a primeggiare è il Black Shiver 220jet del Cantiere Novamarine, che raggiunge i 22 metri di lunghezza. E’ presente in banchina per la categoria Charter la Signora del Vento, con i suoi 85 metri fuori tutto, il veliero italiano più grande secondo solo alla “Amerigo Vespucci” della Marina Militare.

Il format della manifestazione conferma il carattere di evento “multispecialista” nel quale confluiscono quattro Saloni: il TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, il Salone della Vela (Sailing World), il Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e il Salone Yacht e Superyacht, con le barche più grandi e lussuose. In totale gli espositori raggiungono la quota 986, con oltre 1.000 imbarcazioni da ammirare nei nuovi percorsi di vista, nei padiglioni e lungo le banchine.

In programma workshop, eventi e premiazioni sportive, tra le quali, domenica 22 settembre al Breitling Theatre, quella della regata Millevele organizzata dallo Yacht Club Italiano. Tra le collaborazioni più importanti quelle con Ministero dell’Ambiente e Legambiente per la sostenibilità ambientale, con Federturismo per fare il punto sul Turismo costiero, con l’Università di Genova per il progetto “Università del Mare”.

A queste iniziative si affiancano le attività del Sea Experience, con l’iniziativa Navigar m’è dolce di FIV – Federazione Italiana Vela, in cui provare in mare aperto le ultime novità o lasciarsi coinvolgere da sfide ed eventi di intrattenimento. Moltissime anche le iniziative dedicate agli appassionati di subacquea, nuoto, canottaggio, canoa e windsurf. E per quanto riguarda gli eventi di Experience in città, lo spettacolo è assicurato con la regata Ocean Race, quattro giorni di challenge nel mare davanti a Corso Italia.

Il 59° Salone Nautico è aperto al pubblico fino a martedì 24 settembre dalle ore 10.00 alle 18.30, presso i padiglioni fieristici di piazzale Kennedy,1 – 16129 Genova.

Condividi la notizia