Edward Kean, il cowboy degli iceberg delle regioni artiche

Ogni giorno naviga per 16 ore con la sua imbarcazione Green Waters, imbraccia il fucile, mira contro i colossi di ghiaccio delle regioni Artiche e spara. Edward Kean, pescatore sessantenne canadese, si è inventato un lavoro: è cacciatore di iceberg.

Kean lavora per i produttori di acqua, cosmetici e alcolici realizzati con il nettare degli iceberg . L’acqua all’interno degli iceberg ha dai 12 ai 20mila anni ed è la più pura del mondo, così qualcuno ha pensato bene di venderla. L’acqua millenaria sta diventando un prodotto molto ambìto, pronto a sbarcare in Europa: diverse aziende la vendono in bottiglia.

Tra i clienti di Edward Kean c’è la Dyna Pro, che porta negli scaffali del Canada acqua a 10 euro a bottiglia. La Auk Island Winery, un’azienda vinicola di un paesino sull’isola di Terranova, commercia le sue bottiglie a un prezzo che può toccare i 60 euro. Poi c’è la vodka. L’attacco di Kean e (per ora) dei suoi pochi seguaci agli atolli gelati galleggianti nasce e sta fiorendo grazie al riscaldamento globale: negli ultimi anni la quantità di iceberg che si stanno staccando è triplicata. Come le possibilità dei cowboy degli iceberg.

 

Condividi la notizia