Cantieri formativi in Cascina Crocetta con l’Associazione Parco Culturale Alta Langa

L’Associazione Parco Culturale Alta Langa propone anche per quest’anno il ciclo di quattro cantieri formativi in Cascina Crocetta. Le costruzioni su cui si esercita la formazione in Cascina Crocetta sono di due tipi:

IL RECUPERO DEI CIABOT: piccole unità fondiarie, il cui impiego era legato alle attività dei campi. Sono costituiti da un’unica cellula funzionale, abitualmente sviluppata su due piani. Nonostante la loro semplicità, i ciabot possono essere considerati l’unità minima delle costruzioni del territorio, da cui riprendono caratteri e tecniche costruttive.

L’INSERIMENTO DI NUOVI VOLUMI nel borgo antico della scuola, per ampliare o consolidare l’esistente: interventi riconoscibili come aggiunti, ma nel rispetto dei rapporti dimensionali, dei materiali e delle tipologie costruttive tradizionali.

I workshop sono quattro:

1º Workshop dal 14 al 27 luglio
2º Workshop dal 28 luglio al 10 agosto
3º Workshop dal 18 al 31 agosto
4º Workshop dal 1 al 14 settembre

COSA SI IMPARA:

Costruiremo dei muri in pietra, poseremo dei pavimenti in legno, lavoreremo con gli intonaci in calce a fianco dei nostri artigiani. Teatro dei nostri cantieri sono la Cascina ed i suoi ciabot tutt’intorno…

Condividi la notizia