Le avventure di “Trek & Bike” sul Mombracco in anteprima al Salone del Libro di Torino

Anteprima nazionale al Salone del Libro di Torino, per «Trek&Bike», la nuova serie di storie dedicate al cammino e all’outdoor. Si tratta della prima avventura della nuova collana «Cuccioli in Viaggio» di Fusta Editore dedicata ai bimbi dai 5 agli 8 anni. Gli autori Enrico Sabena e Paola Oreglia saranno ospiti con gli illustratori Vittorio Sedini e Franca Trabacchi all’incontro organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Comune di Barge e i Comuni del Mombracco. Nella stessa occasione sarà presentato il calendario degli eventi dedicati a Leonardo. L’appuntamento è per giovedì 9 maggio presso la Sala Argento alle ore 12,30.

La storia

Il Mombracco, sembra nato per solleticare la fantasia di chi lo osserva. Citato da Leonardo Da Vinci in un suo manoscritto, ora conservato all’Institute de France de Paris, il genio toscano ne rimase affascinato dalla pietra bianca e durissima che veniva cavata proprio sul monte, la quarzite. Una roccia paragonabile, secondo lui, al marmo toscano, ma più dura. E’ in questa area geografica che si muovono i personaggi di Enrico Sabena e Paola Oreglia protagonisti dell’avventura «Trek & Bike e la Montagna di Leonardo» con le illustrazioni di Vittorio Sedini e Franca Trabacchi

E’ un volume decisamente adatto ai bambini che vogliono conoscere i segreti e le straordinarie caratteristiche di questo magico luogo che aveva conquistato per la sua straordinaria bellezza lo stesso Leonardo Da Vinci. I protagonisti sono «Bike» a cui piace pedalare e prendere il volo come una libellula e «Trek» a cui piace camminare e arrampicarsi come uno scoiattolo. Con il loro inseparabile amico, il cagnolino maculato «Pinza», vanno alla scoperta di questo mondo incantato. La casa sull’albero dove si ritrovano i due amici è il posto giusto per giocare con la fantasia, ma soprattutto per costruire, dipingere e inventare. E proprio come Leonardo Da Vinci, anche Trek & Bike, hanno pensato di realizzare un rudimentale «sparvierocottero» ispirandosi all’ornitottero dello scienziato toscano. «Bike», da sempre, sogna di volteggiare come una libellula e «Trek» lo aiuta in questa avventura. Sul Mombracco incontrano «Leo», inventore, scienziato, pittore, ingegnere e architetto. Si è perso andando alla ricerca di una pietra «senza macule» e utilissima per «i colori delle sue invenzioni». E saranno proprio «Trek» e «Bike» ad accompagnarlo sino alle cave di pietra chiedendo in cambio di aiutarli nella costruzione dello sparvierocottero. Leo, dalla sua borsa, tira fuori il progetto che diventerà il loro aquilone che faranno volare in cielo. «Trek & Bike», entusiasti per la loro invenzione, aiuteranno anche i piccoli lettori a costruire il loro coloratissimo aquilone con altre illustrazioni nelle ultime pagine del libro.

Autori

PAOLA OREGLIA, laureata in Scienze della Comunicazione, ha coordinato progetti di formazione e sviluppo dei territori rurali e di montagna, raccontando anche i luoghi come giornalista pubblicista. Mamma di Lucia e Alice, 6 e 4 anni, un libro per bambini di prossima uscita.

ENRICO SABENA, papà di due splendide bimbe (le stesse di cui sopra), è conosciuto principalmente per la sua attività musicale nell’ambito della discografia, del cinema e della pubblicità nazionale. Nell’ambito narrativo si è perfezionato presso la Scuola Holden. È in chiusura il suo primo romanzo.

Illustratori

VITTORIO SEDINI, di Milano, è uno dei grandi maestri illustratori italiani. Ha disegnato per le editrici Rizzoli, Piccoli, Garzanti, Ghisetti & Corvi, Mc Graw Hill, La Scuola, La Coccinella, Bruno Mondadori, Fabbri, Monti, Città Nuova. Ha lavorato per serie animate RAI Tv e diverse riviste specializzate per l’infanzia (tra cui Il Corriere dei Piccoli e i Quaderni Montessori).

FRANCA TRABACCHI, di Milano. Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha lavorato principalmente per l’editoria d’infanzia. Ha creato diversi personaggi per bambini (tra cui Popotus, che ha dato il nome all’inserto di attualità del quotidiano Avvenire) ed è una fra le più conosciute disegnatrici italiane di animali.

«Trek & Bike e la Montagna di Leonardo» una storia di Enrico Sabena e Paola Oreglia con le illustrazioni di Vittorio Sedini e Franca Trabacchi.
f.to 22×22 – pag. 36 – euro 12,90 – collana cuccioli in viaggio

Fusta Editore Via Colombaro dei Rossi, 2b
12037 Saluzzo (CN) – info@fustaeditore.it Tel. 0175 211955

Condividi la notizia