“Lx Factory” , la vecchia fabbrica di Lisbona che conquista i turisti di mezzo mondo

E’ una vecchia fabbrica ristrutturata dove sono stati aperti punti ristoro e botteghe artigianali. Lx Factory è senza dubbio uno dei migliori spazi riqualificati di Lisbona capace di conquistare turisti da ogni parte del mondo. Sono tantissimi i negozi di designer, gli spazi espositivi, co working, localini per mangiare e bere.

Tanti comuni potrebbero prendere spunto da questa idea per non lasciar morire i paesi. In questo spazio di 23.000 mq si può davvero trovare di tutto: abiti usati, gioielli fatti a mano, bancarelle di oggetti riciclati e qualche complemento d’arredo stravagante. E’  posto consigliato per chi vuole conoscere una Lisbona un po’ alternativa. LX Factory è una sorta di isola creativa occupata da aziende e professionisti del settore, ma è anche una location ideale per eventi legati alla musica, alla moda, alle belle arti, architettura, alla pubblicità, alla comunicazione.

Artigianato, vintage e prodotti tipici ricavati in un centro commerciale all’aperto in questa zona quasi periferica nella zona portuale sotto il ponte, con vista Cristo Redentore. Lx Factory è situata ad Alcantara, uno dei quartieri più antichi della città. Si raggiunge facilmente con il tram 15 in direzione della torre di Belém, scendendo alla fermata Calvario. Una stretta strada proprio dietro alla fermata del tram, porta all’ingresso della vecchia fabbrica che accoglie il visitatore tra murales colorati e opere di street art. Inizia da qui una passeggiata da uno spazio creativo all’altro, ricordando appena possibile il senso di tutto quello che accade in questa area ex industriale.

Condividi la notizia