Alex Honnold l’alpinista protagonista di “Free Solo” che si arrampica senza corde

Documenta la straordinaria salita senza corda di Alex Honnold sui 1000 metri di El Capitan lungo la via Freerider il 3 giungo 2017 –  entrato nella shortlist dei 15 documentari a dicembre. E’ il film “Free Solo” diretto da Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi. Un docufilm che è stato nominato per il “Premio Oscar 2019”. La premiere italiana sarà proiettata a Milano il prossimo 19 febbraio a cura del team di Itaca srl gli stessi del Banff Mountain Film Festival World Tour. Una arrampicata mozzafiato senza corda effettuata il 3 giugno 2017 in 3 ore e 56 minuti.

Alex Honnold è un alpinista e arrampicatore statunitense. Classe 1985, conosce e pratica da molto tempo il “free solo climb”. Conosciuto in tutto il mondo per i suoi numerosi record – è esperto anche di arrampicata veloce.

È forse solo la terza volta che un film di arrampicata o alpinismo viene nominato per gli Oscar dopo “Solo” di Mike Hoover del 1973 mentre La morte sospesa – Touching the Void di Kevin MacDonald era riuscito ad entrare nella ambita shortlist. I vincitori verranno annunciati durante la cerimonia per i 91° Academy Awards che si terranno il 24 febbraio.

https://www.youtube.com/watch?v=FRGF77fBAeM

Condividi la notizia