“East Side” , il birrificio di classe nel cuore dell’Italia

East Side è un birrificio artigianale situato nella città di Latina, praticamente nel cuore dell’Italia. Il progetto prende vita come Eastside Brewing nel 2013 grazie alla passione di Luciano e all’intuito di Alessio che da subito crede nelle potenzialità dell’amico Birraio, di lì a breve il team si completerà con altri tre soci: Tommaso, Fabio e Cristiano.

Il  percorso nel mondo della birra artigianale parte dalla creazione di una brew firm. In questo modo, affiancandosi ad un birraio di esperienza comprovata (Luigi Serpe), i soci di East Side hanno cominciato a testare la bontà della loro “idea” di birra sul mercato. In virtù del buon consenso ottenuto nel corso di eventi importanti come il festival EurHop e alla successiva crescita della domanda sul territorio nazionale, a fine 2014 hanno  deciso di “fare il grande salto” realizzando un impianto di proprietà. A metà 2015 di fatto nasce il birrificio East Side. Il cammino di East Side è frutto di una lunga serie di esperienze e sperimentazioni che nel tempo hanno portato gli imprenditori ad amare e creare birre dalla forte connotazione aromatica. L’amore per la tradizione unito alla voglia di sperimentare nuovi ingredienti e tecniche di produzione, ma soprattutto la ferma volontà di essere originali, è evidente in tutte le  ricette.

“La nostra “missione” è diffondere la conoscenza e l’amore per la birra artigianale anche in quei luoghi in cui il vino è sempre stato padrone incontrastato, riteniamo infatti le nostre birre una valida alternativa dalle qualità organolettiche elevate. La nostra “visione” invece è un paese in cui la birra ottenga il giusto posizionamento nel panorama enogastronomico, grazie a produzioni con standard qualitativi sempre più elevati – spiegano-  Il nostro lavoro prevede l’utilizzo di materie prime selezionate, il monitoraggio del processo produttivo ed il meticoloso rispetto dei tempi tecnici di fermentazione e di maturazione. Dedichiamo estrema attenzione a tutte le fasi di lavorazione ed ai minimi particolari, perché siamo certi che tutto ciò farà distinguere le nostre birre dalla massa delle nuove proposte, questo è il nostro omaggio e segno di rispetto per questa bevanda millenaria”.

La produzione si compone di tre tipologie di birre: Birre Classiche, presenti in carta tutto l’anno: Soul Kiss (American Pale Ale), Sunny Side (American India Pale Ale), Sweet Earth (American Brown Ale), Bere Nice (Witbier), Bear Away (California Common) e Sera Nera (Cascadian Dark Ale). Birre Stagionali, prodotte solo in occasione del cambio di stagione: Spring Break (American Wheat) in primavera, Six Heaven (Coconut IPA) in estate, per l’autunno Bimba Mia (Hoppy Saison) ed inverno infine Fumo Lento (Smoked Baltic Porter). Birre Speciali, prodotte in base ad eventi o necessità particolari: Bad Side (Berliner Weisse), Litor Ale (Oyster Stout), Sleazy Way (Russian Imperial Stout), Route 148 (Blond Ale) e Abra Cadabra (Session IPA) e Sinister Noise (Pumpkin Ale), Sour Side, Terzo Grado, Sun Stroke.

Condividi la notizia