/Il Trofeo Laigueglia è sempre più digital e social

Il Trofeo Laigueglia è sempre più digital e social

Laigueglia. Sin dagli inizi la “mission” del Laigueglia è quella di promuovere il proprio territorio. Negli anni sono cambiati gli strumenti di diffusione affiancando a quelli tradizionali (carta stampata e tv) internet e i social nel suo complesso.
La presenza su internet è comunicazione, la comunicazione per un Paese che vive di turismo è essenziale per attrarre potenziali ospiti nelle proprie strutture. Di Laigueglia in giro per l’Italia e per l’Europa se ne parla sempre più spesso. Il nome del borgo marinaro riecheggia nella testa di molti e questo avviene non solo grazie alle immagini trasmesse dalla tv per la manifestazione ciclistica, ma anche grazie ai nuovi sistemi di comunicazione.

A supporto della corsa esistono 2 siti internet uno istituzionale ed uno dedicato agli appassionati; nel primowww.trofeolaigueglia.it, ovviamente, si possono trovare tutte le notizie essenziali ed importanti per lo svolgimento della manifestazione ed è rivolto prevalentemente agli addetti ai lavori; ma nonostante ciò, raggiunge numeri di tutto rispetto con visite da ogni parte del pianeta anche dai posti più impensati, ovviamente la maggior parte degli accessi avviene dall’Italia e dai paesi europei ( circa 50.000 visite da ben 88 nazioni). Per quanto riguarda il contenuto del secondo sitowww.trofeolaiguegliastory.jimdo.com, esso contiene una raccolta dettagliata e completa di tutte le edizioni tra percorsi, elenchi partenti, fotografie, interviste, video ed ogni altro genere di curiosità relativo alle 54 edizioni sino ad ora svolte.
Ma da qualche anno a questa parte non basta più avere solo siti internet: la nuova frontiera della comunicazione sono i social network e qui possiamo proprio dire che il Laigueglia ha completato il percorso digitale necessario.

Il vero fiore all’occhiello della comunicazione della corsa è l’account Twitter (@illaigueglia) che genera numeri da capogiro ed è in crescita continua da quando è stato creato. Nel solo 2017 ha avuto oltre 3.000.000 di visualizzazioni dei tweet. Il Trofeo Laigueglia è pure presente con una pagina Facebook, un account Instagram ed un canale YouTube dove sono caricati i video di ben 37 edizioni su 54 compresi i video delle prime edizioni. Questi dati certificano il successo mediatico di questa corsa che come detto anche pochi giorni fa è ritenuto strumento idoneo per la promozione turistica da parte di Regione Liguria, contemporaneamente al sicuro successo sportivo.