breaking news

Lotto 10 di Genova, disco verde per collegare lungomare Canepa all’uscita dell’aeroporto

4 febbraio 2017 | by Redazione
Lotto 10 di Genova, disco verde per collegare lungomare Canepa all’uscita dell’aeroporto
Economia

E’ l’A.T.I. formata dalle imprese “Delta Lavori Spa” – Zara Metalmeccanica Srl di Sora, in provincia di Frosinone, ad essersi aggiudicata dalla Stazione Appaltante (Sviluppo Genova Spa) un’opera da 11.326.287,26 euro oltre a 651.310,24 per oneri di sicurezza, l’intervento per il collegamento della Strada urbana di scorrimento e lo svincolo di Genova Aeroporto.

L’Ati ha presentato un’offerta al ribasso del 34,121 %. Il tempo indicato per l’esecuzione dei lavori è di 390 giorni corrispondenti ad una riduzione del 50 % dei termini posti a base di gara.
“L’intervento, interamente finanziato da Società per Cornigliano S.p.A. (cosiddetto “Lotto 10”) – spiega il presidente e amministratore delegato di Sviluppo Genova Franco Floris- prevede la realizzazione del collegamento tra la strada già esistente e lo svincolo autostradale di Genova Aeroporto. Ed è con grande soddisfazione che Sviluppo Genova ha consegnato i lavori di un’opera fondamentale per la città capoluogo di regione. Al termine dei lavori i veicoli provenienti e diretti al casello potranno immettersi nella viabilità di scorrimento senza interessare le strade locali, realizzando pertanto, con il contestuale allargamento a sei corsie di lungomare Canepa sino alla caserma della Guardia di Finanza (i cui lavori sono iniziati nell’agosto 2016 e termineranno entro un anno), un unico asse di scorrimento fra lo svincolo di Aeroporto e quello di Genova Ovest”.

L’opera consiste nel prolungamento dell’asse principale della Strada a mare in direzione ponente con una carreggiata composta da due corsie per senso di marcia, che si svilupperà per circa 560 metri in un primo tratto in rilevato e successivamente in viadotto, passando al di sopra della linea ferroviaria e congiungendosi con la spalla dello svincolo autostradale posta alla confluenza fra via Siffredi e via Tonale, dove confluiscono le attuali rampe di ingresso e uscita dal casello, che verranno completamente demolite nell’ambito di questo intervento.

Comments are closed.