Torna il maltempo in tutta Italia, in arrivo perturbazione dall’Algeria

meteo

Meteo

Secondo giorno di primavera ed ecco che arriva la prima (tosta) bassa pressione che andrà ad interessare l’Italia. Domani, una bassa pressione algerina si unirà ad una atlantica, creando così una profonda depressione che ben presto si posizionerà sul mar Tirreno. Il ciclone formatosi avrà (secondo la classificazione degli esperti del sito ilmeteo.it) la forza F4, con una pressione nel suo ‘occhio’ di soli 985 hpa.

Tempo in graduale peggioramento, quindi, già da domani. Peggiora in Sardegna fin verso le regioni centrali, soprattutto Marche e Abruzzo dove sono attesi nubifragi e temporali forti in nottata. Le piogge si estenderanno anche al resto del Sud. Mercoledì, forte maltempo su Marche a Abruzzo con temporali e nubifragi. Temporali anche su tutte le coste tirreniche di Campania, Calabria e Sicilia. Piogge sul resto del Sud. Sempre asciutto al Nord e anche soleggiato. Giovedì, ancora piogge sulle regioni adriatiche centro-meridionali, in Campania, Basilicata e Calabria. Venerdì, piogge residue su Calabria e Campania, altrove torna il sole.

E a Pasqua e a Pasquetta? “Ad oggi – spiegano gli esperti de ilmeteo.it – la giornata di Pasqua sarà soleggiata, ma con un peggioramento dal pomeriggio-sera su Piemonte e Liguria. Pasquetta maltempo al Nord e al Centro.

Condividi la notizia