E Radio Londra finì su un foglietto filatelico francese

Roma. Radio Londra su un foglietto filatelico francese. Così le poste francesi hanno ricordato il 75° anniversario dell’appello alla resistenza lanciato da De Gaulle ai microfoni della BBC il 18 giugno 1940.
Il foglietto è composto da 10 francobolli autoadesivi, validi per una spedizione ordinaria per l’interno. I francobolli rappresentano vari soggetti, tutti centrati sulla lettura del messaggio ai microfoni della BBC e la commemorazione fatta quest’anno a Colombey-les-deux-eglises, il villaggio, contrassegnato dalla grande croce di Lorena, in cui il generale De Gaulle abitava ed oggi è sepolto. Il foglietto è completato da un’ampia descrizione dell’evento, ed è in vendita presso il sito delle Poste Francesi al prezzo totale di 9,10 Euro.

E’ il secondo francobollo a soggetto radiofonico che le Poste francesi hanno emesso quest’anno. L’altro, come recensito da Italradio, riguardava la Maison de la Radio di Parigi.

Le trasmissioni della Francia Libera dalla BBC furono le prime per i Paesi occupati e dettero un importante aiuto ai combattenti e alle popolazioni, come del resto accadde in molte altre lingue tra cui l’italiano. L’epopea di Radio Londra in italiano si chiuse nel 1981 mentre quella in francese continua, anche se oggi diretta prevalentemente all’Africa francofona.

Tratto da Italradio

Condividi la notizia