Sviluppo Genova Spa vara l’ampliamento di lungomare Canepa, opera da oltre 7 mln di euro

Genova. Oltre 7 milioni di euro a tanto ammonta l’appalto appena pubblicato da Sviluppo Genova Spa, società presieduta da Franco Floris, per l’ampliamento di lungomare Canepa nel capoluogo ligure. I dettagli dell’operazione si possono reperire sul sito web della società. Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 28 settembre.

Prima del nuovo anno quindi Sviluppo Genova Spa potrà avviare il nuovo importante intervento infrastrutturale che va ad aggiungersi al by-pass di lungomare Canepa a Cornigliano già operativo da quest’anno.

“La nuova strada – spiega Franco Floris – collegherà Cornigliano, in corrispondenza con piazza Savio, a lungomare Canepa passando il Polcevera con un ponte a campata di 100 metri percorrendo quindi le aree ex Ilva che sono tornate nella disponibilità pubblica. L’opera attraverserà con un sottopassaggio la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia”.

La nuova infrastruttura a tre corsie su entrambe le carreggiate verso levante e ponente sarà collegata alla viabilità esistente anche attraverso tre grandi rotatorie collegate all’asse principale con dieci rampe di svincolo.

Saranno anche realizzati un ponte di cantiere a due corsie, il collegamento con la viabilità sulla sponda destra del Polcevera, una galleria artificiale di collegamento con la futura strada di sponda sinistra. E’ prevista pure l’installazione di barriere anti rumore per evitare impatti ambientali con la città.

Condividi la notizia