A Zinasco domenica appuntamento coi “Novantanove passi”

Zinasco. (Pv) Il giornalista imperiese Pierantonio Ghiglione, autore del noir “Novantanove passi” di recente uscita nelle librerie, sarà ospite in provincia di Pavia per la presentazione del suo libro che si terrà domenica 18 gennaio  presso la sala del consiglio comunale di Zinasco, paese in cui sono ambientate molte scene della trama. L’evento avrà inizio nel pomeriggio ed è stato inserito all’interno dei festeggiamenti del santo patrono del paese.

La presentazione del libro sarà curata da Riccardo Sedini, direttore di Giallomania ed esperto recensore del genere noir, e da Stefano Calvi, direttore del settimanale La Lomellina.

Il giallo ambientato a Zinasco e dintorni è stato scritto dal giornalista ligure Pierantonio Ghiglione, si intitola “Novantanove passi” , pubblicato dalla ABEditore (Milano), ed ha avuto l’onore di essere presentato nel maggio scorso come opera prima al Salone Internazionale del Libro di Torino. All’uscita nelle librerie è stato un successo di critica e di vendite tale che presto verrà tirata in stampa una seconda edizione.

La trama parte dal ritrovamento del cadavere di una donna della Lomellina in una vecchia casa di campagna ligure. Tutto nell’appartamento è in ordine, il corpo disteso supino sembra non portare alcun segno di violenza. Il pubblico ministero sospetta di un giornalista che ha avuto una relazione tormentata con la vittima. Si sviluppano due indagini parallele tra il Ponente ligure e la Lomellina, alla ricerca spasmodica di particolari nascosti per far luce su una storia dai risvolti psicologici torbidi. Dopo lunghe e tortuose ricerche, le due strade convergono per arrivare alla sconvolgente e inaspettata soluzione del caso.

“Novantanove passi” rivive tra le sue pagine ambientazioni di Lomellina che si fondono parallelamente con quelli della Liguria di Ponente. Un noir psicologico di grande spessore dove il lettore si sentirà coinvolto pagina dopo pagina riscoprendosi nei propri luoghi.

 

Pierantonio Ghiglione

Giornalista, nato a Imperia, firma nella carta stampata, nella radio e nella televisione. Oggi, come free lance, collabora con redazioni nazionali e locali che sono entrate a far parte del panorama dell’informazione web. Esperto di Politica ha lavorato al Parlamento Europeo e a Roma a Palazzo Montecitorio oltre a numerose Prime pagine su quotidiani nazionali con inchieste su temi rilevanti. Ha fatto stage formativi presso l’Università di Urbino, nel Gruppo Rcs Milano e al quotidiano Avvenire.

Condividi la notizia